Peraltrestrade: Convegno „Grandi Opere – per chi?“, Pieve di Cadore 04.04.2013

„Grandi opere: per chi? I trucchi della finanza per indebitare in modo occulto le prossime generazioni. Come il denaro pubblico viene dirottato verso i mercati finanziari, a scapito di ospedali, scuole, enti locali e messa in sicurezza dei territori. Come la finanza sta uccidendo la democrazia.“ 
Interviste a margine del convegno a Pieve di Cadore (BL) del 6 aprile 2013 organizzato da Peraltrestrade Dolomiti, Samarcanda Commercio equo, GIT Belluno Banca Etica, GAS „El Ceston“ con il patrocinio del Magnifico Comune di Pieve di Cadore e il Comune di Ponte nelle Alpi.

Comunicato Per Altre Strade, 11.04.2013:

Sabato scorso, in presenza di poco meno di duecento persone, si è svolto a Pieve di Cadore il convegno dal titolo “GRANDI OPERE: PER CHI?” organizzato dal Comitato Per Altre Strade Dolomiti, dal GAS “El Ceston” e da Samarcanda, con il patrocinio dei Comuni di Pieve e di Ponte nelle Alpi.

I relatori, ELENA GEREBIZZA, dell’associazione Re:Common (Roma), impegnata in campagne pubbliche per fermare l’avanzata dei mercati finanziari nell’ambito della gestione delle risorse naturali e GIORGIO PIZZIOLO, docente ordinario di Analisi e Pianificazione Territoriale presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, coordinati da PIERPAOLO COLLARIN, Banca Etica, coordinatore G.I.T. diBelluno hanno affrontato temi quali:

  • grandi opere inutili e privatizzazioni
  • il business delle grandi opere – come e perché i mercati finanziari investono in grandi infastrutture
  • gli artifici della finanza per indebitare in modo occulto le prossime generazioni. Come si vogliono deviare i flussi di denaro pubblico a scapito di ospedali, scuole, Enti locali e messa in sicurezza dei territori
  • le formule magiche del Project Financing e del Project Bond: soldi pubblici alle grandi imprese finanziarizzate e parassitarie del nostro Paese
  • salvataggi delle banche e socializzazione del credito
  • le grandi opere inutili e la progettazione alternativa diffusa
  • mentre si taglia su tutto, soprattutto servizi indispensabili alla vita delle persone, scandali vergognosi vanno avanti (quello più eclatante che riguarda il Veneto e il Bellunese è quello della Mantovani e il suo giro di fatture false e di fondi neri)

Nel corso del convegno si è parlato anche di A27 e del suo proseguo oltre Pian di Vedoia, un progetto che, se dovesse andare avanti, porterebbe sicuramente dei vantaggi a qualcuno… ma non certo al Territorio e ai suoi Abitanti, e nemmeno della Nazione.

Dieser Beitrag wurde unter italiano, Videos abgelegt und mit , , , , , , verschlagwortet. Setze ein Lesezeichen auf den Permalink.

Die Kommentarfunktion ist geschlossen.