Legambiente: Cambiare le priorità per le infrastrutture

Legambiente, 18.05.2012 – Infrastrutture. Passera: “Realizzabili interventi per 100 mld”. Legambiente: “Cambiare le priorità. Le città ancora fanalino di coda negli investimenti”

“Bene il sito per la consultazione on-line dello stato di avanzamento delle opere, è un passo avanti nella trasparenza. Purtroppo però, la logica che accompagna questo progetto è ancora quella dei cantieri a prescindere da qualsiasi obiettivo di mobilità”.

Così Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, ha commentato le dichiarazioni del ministro Passera sulle infrastrutture.

La priorità nell’elenco presentato dal ministro va ancora alle grandi opere di collegamento, in particolare stradali. Ma se negli ultimi dieci anni, anche attraverso la Legge Obiettivo, per la realizzazione di linee metropolitane è stato assegnato solo il 15% delle risorse nazionali a fronte del 72% dato a strade e autostrade, è ora necessario un cambio di prospettiva che metta la mobilità sostenibile nei centri urbani al centro delle politiche infrastrutturali.

Il nuovo censimento Istat ha infatti messo in evidenza come oltre il 40% della popolazione italiana viva concentrata in 15 aree urbane che occupano meno del 9% del territorio italiano. E‘ evidente a tutti, quindi, in primis ai Sindaci, che se non cambieranno le priorità infrastrutturali da parte del governo, per chi vive nelle città italiane non vi sarà alcuna speranza di uscire dalla attuale situazione di congestione e inquinamento.

„Chiediamo al governo e in particolare al ministro Passera di cambiare le priorità nell’elenco – ha aggiunto Zanchini -, privilegiando le aree urbane e gli investimenti per metropolitane, tram, ferrovie regionali, perché è qui che si registra il più grave ritardo rispetto all’Europa, e perché come confermano tutte le recenti ricerche, è proprio investendo nelle città che si può rilanciare l’economia, per cui è fondamentale che il Governo Monti abbia il coraggio di ridisegnare le scelte che riguardano le infrastrutture“.

Finanziamenti statali per tipologie di infrastrutture 2002-2011

Tipo di infrastruttura Totale finanziamenti
(mln euro)
Finanziamenti per modalità
Strade e autostrade 59.856,9 72,1 %
Linee ferroviarie nazionali e regionali 10.348,2 12,5 %
Metropolitane 12.733,5 15,4 %
Totale 82.938,6 100 %

Elaborazione Legambiente su dati Ministero Infrastrutture

Dieser Beitrag wurde unter italiano, Pressemitteilungen abgelegt und mit , , verschlagwortet. Setze ein Lesezeichen auf den Permalink.

Die Kommentarfunktion ist geschlossen.