L’Italia ha versato oltre 40 miliardi di aiuti

Noch ein Beitrag zum Thema „Wer ‚rettet‘ wen?“
vincitorievinti.com, 15.03.2013, Paolo Cardenà – Nel giorno in cui la Banca d’Italia ci informa che il debito pubblico ha superato un nuovo record superando i 2022 miliardi di euro, vi propongo un semplice grafico, quasi banale, molto intuibile, tratto dal Supplemento al Bollettino Statistico della Banca d’Italia pubblicato oggi.
Prima però, un piccolo inciso. I politici, in Italia, si stanno scannando per i tagli ai contributi pubblici dei partiti, e per i costi della politica. Queste misure, ammesso che riescano ad accordarsi (il che è da escludersi), potranno valere qualche decina di milioni di euro, o forse, nella migliore delle ipotesi, qualche centinaio di milioni. Sono certamente molti, ma sono briciole rispetto a quello che l’Italia ha speso in forma di sostegno finanziario ai vari Fondi Salva Stati (ESM-ESFS) e come aiuti bilaterali ai paesi in difficoltà.
I vari tagli ai costi della politica, per quanto importanti che siano, al cospetto dei dati che emergono dal grafico proposto, assumono un significato del tutto simbolico. -> all’articolo

Dieser Beitrag wurde unter Artikel, italiano abgelegt und mit verschlagwortet. Setze ein Lesezeichen auf den Permalink.

Die Kommentarfunktion ist geschlossen.