Il Plan de Corones non è una merce!

Comitato promotore referendum „Ried“, Brunico

Fondando la propria iniziativa su questa idea, un Comitato promotore formato da 13 persone il 11 febbraio 2009 ha presentato al Comune di Brunico la proposta di un referendum popolare per offrire alle cittadine e ai cittadini di Brunico e delle sue frazioni la possibilità di esprimere la propria opinione sul progetto di espansione sci-turistica sul versante nord est del Plan de Corones attualmente ancora intatto.

Dopo la verifica del quesito referendario da parte di una Commissione tecnica e la raccolta delle 1000 firme previste dalla normativa vigente è stato necessario rispettare i tempi di sospensione dovuti alle elezioni europee.  Il 25 agosto scorso, tre mesi dall‘ elezione del nuovo Consiglio comunale del 16 maggio 2010, la Commissione tecnica ha dato il via libera alla fissazione della data del referendum popolare.

Oggi, 11 settembre, il Comitato promotore ha avuto un colloquio con il Sindaco in cui è stato concordato di indire il referendum domenica 7 Novembre 2010. In questa giornata le elettrici e gli elettori di Brunico, Riscone, Stegona, S.Giorgio, Teodone e Villa Santa Caterina avranno la possibilità di partecipare alla decisione esprimendo la loro opinione nella cabina elettorale. Le sezioni elettorali rimarranno aperte dalle ore 8 alle ore 20. Per la prima volta avranno la possibilità di votare anche i giovani dai 16 anni in poi.

Da anni le organizzazioni giovanili e i pedagogisti si impegnano a coinvolgere i giovani nei processi politici decisionali dato che proprio loro, in futuro, dovranno subire le conseguenze delle scelte fatte oggi .

Il Comitato promotore sottolinea poi che questo referendum popolare a Brunico rappresenta una importante novità perché è la prima volta che si applica quanto previsto dallo Statuto del Comune in cui è previsto che la popolazione abbia la possibilità di esprimersi direttamente su concreti progetti previsti nel territorio comunale.

Dr. Christine Baumgartner
Portavoce del Comitato promotore

Dieser Beitrag wurde unter Bruneck, italiano, Pressemitteilungen abgelegt und mit , verschlagwortet. Setze ein Lesezeichen auf den Permalink.

Die Kommentarfunktion ist geschlossen.